PRINCIPALI PARASSITI

AFIDI, COCCINIGLIE, METCALFA

Questi insetti si nutrono succhiando la linfa di alberi e arbusti, invadendoli fino al punto tale da rendere parchi e giardini impraticabili a causa dell'elevata produzione di melata; su di essa. Inoltre, si sviluppano dei funghi saprofiti, chiamati fumaggini, che imbrattano di nero la vegetazione.


CAMERARIA

È un Lepidottero minatore fogliare proveniente dalla repubblica di Macedonia. È arrivato in Italia all'inizio degli anni ´90 ed è attualmente diffuso in tutte le regioni centro-settentrionali, compresa l´Emilia Romagna, infesta esclusivamente l´ippocastano. I danni sono provocati dall'attività delle larve a carico delle foglie. Le mine fogliari rappresentano la caratteristica dell'infestazione


BRUCO AMERICANO

Questo lepidottero attacca numerose piante (aceri, platani, tigli, melo, pero, susino, albicocco, vite, etc.) provocando defogliazioni anche notevoli. Intervenendo precocemente sui bruchi si può eliminare totalmente l'infestazione con prodotti biologici.


PROCESSIONARIA

È un lepidottero defogliatore che compie una generazione all'anno. Gli adulti sfarfallano dal terreno tra la fine di giugno e l´inizio di settembre, con un picco di sfarfallamento nel mese di luglio, a seconda delle condizioni climatiche. Sin dai primi stadi di vita le larve si nutrono degli aghi erodendoli. Con il procedere dell'autunno le larve formano ricoveri progressivamente più compatti, fino a formare il nido definitivo in corrispondenza dell'inizio dell'inverno. Le larve mature, in un periodo variabile a seconda delle condizioni climatiche dalla fine di febbraio all'inizio di aprile, abbandonano la pianta ospite e in fila indiana si dirigono in processione verso un luogo adatto in cui interrarsi fino al sopraggiungere delle condizioni ambientali idonee allo sfarfallamento.
A_Derattizzazione_500x500B_Derattizzazione_500x500
A_Disinfezione_500x500B_Disinfezione_500x500
A_diserboB_diserbo
A_disinfestazioneB_disinfestazione
A_volatiliB_volatili
A_giardiniB_giardini