DISINFESTAZIONE

Ambiente Urbano

L'ambiente urbano costituisce un ecosistema artificiale creato dall'uomo e pertanto in continua trasformazione ed espansione. Tale ambiente ha caratteristiche proprie che lo rendono particolarmente adatto e ricercato oltre che dagli uomini anche da altre forme di vita. Il clima presenta infatti condizioni favorevoli di sviluppo (case riscaldate, temperature esterne maggiori di quelle delle campagne circostanti), acqua e cibo sono sempre disponibili in quantità abbondanti e inoltre sono sempre presenti numerosissime nicchie ecologiche (cantine, soffitte, metropolitana, viali alberati, etc.) che permettono il rifugio di varie forme di vita specializzate. La pianificazione e attuazione di campagne di sanificazione ambientale permettono a BIOCONTROL SRL di controllare efficacemente i principali infestanti dei distretti urbani.

Zanzare: Aedes albopictus e Culex pipiens, specie oramai diffuse in gran parte del territorio nazionale, hanno recentemente manifestato anche in Italia la loro capacità di trasmettere alcune malattie virali (Chikungunya, Dengue e West-Nile), così che un semplice problema di molestia e fastidio sta evolvendo anche in un problema di sanità pubblica. Per evitare pertanto il rischio di un possibile sviluppo di epidemie determinate da questi virus, è necessario prevedere interventi preventivi sia per ridurre la presenza della zanzara nel territorio, sia per favorire interventi di disinfestazione e indirizzare le abitudini di vita della popolazione. In quest’ottica, BIOCONTROL SRL attraverso la ricerca e mappatura dei focolai d'infestazione, gli interventi antilarvali con prodotti biologici o a basso impatto ambientale e gli interventi adulticidi, è in grado di condurre una lotta mirata ed efficace.

Mosche: contro questi infestanti si eseguono programmi di lotta integrata che prevedono trattamenti antilarvali nei focolai di riproduzione, cattura degli alati con trappole specifiche, trattamenti abbattenti e residuali. La mosca è senz'altro l'infestante abituale delle abitazioni in tutto il mondo. Con il termine di mosca però si indica un insieme di “forme” che vivono in condizioni climatiche diverse e caratterizzate da precisi comportamenti. Musca domestica è tipica dei nostri climi temperati freddi, possiede una elevata mobilità che la porta a visitare rapidamente ogni tipo di sostanza alimentare: dal latte agli escrementi, da secrezioni organiche alle derrate. Per questo motivo la mosca domestica è ben conosciuta non solo per molestia che arreca svolazzando dai cibi alle persone, ma anche per essere vettrice di pericolose malattie. Il ciclo della mosca domestica è estremamente rapido (circa 10 giorni in condizioni ottimali) e di questo occorre tenerne conto nei programmi di lotta.

Pulci: le pulci sono insetti ematofagi obbligatori la cui ampia diffusione in ambiente urbano è da mettere in relazione alla presenza di animali da compagnia nelle nostre abitazioni. Le nostre abitazioni costituiscono l’habitat ideale per lo sviluppo e il mantenimento delle pulci che sono frequentemente causa di infestazione dei cani, dei gatti e occasionalmente dell’uomo. I piani di lotta integrata devono mirare a disinfestare non solo gli animali ma anche gli ambienti in cui essi vivono.

Zecche: le zecche sono ectoparassiti ematofagi dei vertebrati. Esistono specie che vivono in ambiente urbano che oltre a resistere a condizioni climatiche insostenibili, amano sostare in prossimità dell’ospite e in ogni caso hanno la capacità di ricercarlo attivamente e di raggiungerlo attirate dall’emissione di anidride carbonica. Le zecche, oltre ad arrecare molestia all’uomo, possono trasmettere agenti patogeni responsabili di infezioni talvolta molto gravi.

Vespe e calabroni: contro questi infestanti si eseguono programmi di lotta che prevedono, trattamenti abbattenti, asportazione del nido e trattamenti residuali. Presenti soprattutto nell'ambiente rurale, le vespe possono anche colonizzare l'ambiente urbano. Nel nostro paese ne sono presenti circa una ventina di specie, di cui le più frequenti sono Polistes gallicus (Vespa comune), Vespula germanica (Vespa di terra), Vespa cabro e Vespa orientalis (calabroni). Il loro nido è costruito con detriti vegetali, minuziosamente triturati con le mandibole ed impastati fino ad assumere l'aspetto di cartone. Esso viene costruito nei luoghi più diversi: sotto le grondaie, balconi, parapetti, cavità naturali del suolo, nei muri, nei cassonetti di persiane avvolgibili, cassette delle lettere, pannelli per citofoni, etc.). Le vespe sono caratterizzate da spiccata aggressività e la forte quantità di veleno che possono inoculare (calabroni) le rendono particolarmente temibili.

Cimice asiatica: la cimice asiatica è identificata come Halyomrpha halyse e le sue origini sono orientali: proviene da Cina, Giappone e Corea. E’ stata segnalata per la prima volta in Europa nel 2007, nel 2010 ha raggiunto gli Stati Uniti e nel 2012 è arrivata anche in Italia seguendo le rotte commerciali, al riparo tra imballaggi di cartone e contenitori di legno provenienti dall’estremo oriente. Halyomrpha halys non è nociva per l’uomo in modo diretto ma può arrecare consistenti danni economici all’agricoltura nostrana, è molto prolifera e si moltiplica velocemente complice anche l’assenza di predatori naturali. Le cimici asiatiche passano l’inverno al riparo, in forma adulta, nascoste sotto le cortecce di alberi, arbusti, sotto le pietre, nei tetti o negli infissi delle abitazioni, tra la vegetazione disseccata, ecc. Negli ultimi anni, abbiamo assistito a delle vere e proprie invasioni nelle abitazioni. In questi casi spesso la normale “asportazione” manuale delle cimici (es. aspirapolvere) non è sufficiente e bisogna ricorrere a trattamenti di disinfestazione.


Industria Alimentare

Le tecniche applicate da BIOCONTROL SRL per il controllo degli infestanti nelle industrie alimentari si fondano sull'Integrated Pest Management (IPM). Esso può essere tradotto come Lotta Integrata ed è l'approccio più moderno ed efficace per il controllo dei parassiti perché si basa sulla più razionale combinazione di tutte le pratiche di controllo note, nel rispetto dell'ambiente inteso in senso lato. I programmi di IPM di BIOCONTROL SRL utilizzano le più aggiornate e complete cognizioni riguardanti il ciclo vitale dei parassiti e le loro interazioni con l'ambiente. Queste informazioni, in combinazione con le attrezzature più modernei, sono utilizzate per eliminare o ridurre i danni provocati dai parassiti con i mezzi più economici e con il minor pericolo possibile per le persone, le proprietà e l'ambiente.
In accordo con le linee guida dell'IPM e dei principi H.A.C.C.P., il servizio di difesa dalle infestazioni da parassiti animali offerto da BIOCONTROL SRL è articolato in modo da poter essere integralmente inserito in un piano H.A.C.C.P. o nella documentazione di certificazioni BRC, IFS, ecc..
In sintesi il servizio comprende:

1. Il monitoraggio di insetti sia "volanti" che "striscianti"
La presenza di parassiti negli ambienti di lavorazione e nelle aree circostanti viene individuata con apposite tecniche di monitoraggio mediante trappole a ferormoni attrattivi, trappole adesive, trappole cromotropiche, elettroinsetticidi a luce UV e piastra collante, ecc. Questa postazioni, permettono l'individuazione del superamento delle barriere poste alla penetrazione dei parassiti, danno una stima approssimativa del loro numero e permettono di rendere perfettamente mirata ogni eventuale applicazione straordinaria di insetticida. Tutte le postazioni di monitoraggio, vengono adeguatamente contrassegnate e mappate su planimetria. La periodica ispezione e la regolare manutenzione delle postazioni consentono la compilazione di schede di monitoraggio che permettono di avere un quadro della situazione dettagliato e continuamente aggiornato. BIOCONTROL SRL utilizza un software gestionale dedicato e costantemente aggiornato, ideale per i controlli nelle industrie alimentari in presenza di procedure specifiche e certificazioni (HACCP, Certificazioni ISO, BRC, IFS) che consente la raccolta di tutti i dati di monitoraggio (consumi, catture, prodotti utilizzati, ecc.) attraverso la lettura di specifici codici a barre applicati delle postazioni.

2. Interventi di controllo mediante cattura massale.

3. Interventi di controllo mediante trattamenti insetticidi specifici.


A_Derattizzazione_500x500B_Derattizzazione_500x500
A_Disinfezione_500x500B_Disinfezione_500x500
A_diserboB_diserbo
A_disinfestazioneB_disinfestazione
A_volatiliB_volatili
A_giardiniB_giardini